CISL FP Lombardia. Sanità pubblica lombarda: firmata l’intesa sulle Risorse aggiuntive regionali (Rar) 2024 per il comparto.
Firmata in data odierna, con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, l’intesa sulle risorse aggiuntive regionali per il 2024, applicata alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto sanità pubblica, dipendenti dai diversi enti del SSR: agenzie di tutela della salute (Ats),aziende socio sanitarie territoriali (Asst), istituti di ricerca e cura a carattere scientifico di diritto pubblico (Irccs), istituto zooprofilattico sperimentale (Izs), aziende di servizi alla persona (Asp), Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), Agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu), Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo (Acss).
La quota complessiva delle RAR 2024 per il comparto é 84.520.800 Euro comprensivi di oneri e irap. Il numero di dipendenti interessati è di 85.863 (al 31/12/23).
Tra i macro obbiettivi: l’ integrazione e interconnessione ospedaliera – anche territoriale attraverso la promozione di forme di integrazione organizzativa e clinica, anche con riferimento all’integrazione dei diversi setting assistenziali; la progressiva messa a sistema delle Case di Comunità, Ospedali di Comunità, Centrale Operativa Territoriale; L’integrazione e interconnessione nella disciplina di salute mentale, dipendenze, disabilità e sanità penitenziaria anche attraverso la sperimentazione dei budget di salute; la definizione di progetti finalizzati all’introduzione di tecnologie digitali innovative in una logica integrativa dei servizi sanitari e sociosanitari, amministrativi/tecnici, ivi compresa la cartella clinica informatizzata; progetti per attuare politiche basate sull’ approccio integrato finalizzato ad assicurare globalmente la protezione e la promozione della salute, con una spiccata attività di integrazione tra i professionisti del sistema ed il coinvolgimento di tutti gli stakeholder per una gestione efficace, efficiente e coordinata; lo sviluppo di progetti legati al miglioramento e perfezionamento della gestione delle agende ambulatoriali e lo sviluppo di progetti atti ad individuare misure di prevenzione, gestione e contrasto ad ogni forma di aggressione sui luoghi di lavoro.
Le quote RAR saranno erogate con acconto ad Ottobre 2024 e saldo a Maggio 2025.
Prevista una quota aggiuntiva annua 227,00 Euro al personale sanitario (infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica), al personale tecnico sanitario, della prevenzione, dell’area della riabilitazione, nonché al restante personale operante su turni articolati sulle 24 ore (h 24) di cui all’art. 106 c.3.
Inoltre prevista una quota aggiuntiva annua di 100,00 Euro al personale sanitario (infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica), al personale tecnico sanitario, della prevenzione, dell’area della riabilitazione non ricompreso nel punto 1).
Abbiamo ottenuto le migliori garanzie per tutti i dipendenti destinatari dell’accordo Rar 2024!